Home / Realizzazioni / Parquet Impianti Sportivi Palacosta

Parquet Impianti Sportivi Palacosta

Art e Parquet si è occupata della realizzazione del pavimento in parquet durante la ristrutturazione del Palazzetto Costa di Ravenna, che ha visto realizzarsi tra le altre, molte delle vittorie della mitica Teodora Ravenna di Volley Femminile, e oggi della Marcegaglia di pallavolo maschile.

Il Parquet dell`impianto sportivo Pala Costa di Ravenna è stato realizzato in Rovere Ottocento 2 Strip, dello spessore di 21 mm con 6 mm di legno nobile, sul riscaldamento a pavimento.

Questo pavimento in legno per palestre è di certo il top di gamma per quanto riguarda i pavimenti sportivi: possiede grandi doti di elasticità, e assorbimento degli urti. Da un punto di vista tecnico è davvero performante perché permette di assorbire lo shock da ricaduta durante i salti dei giocatori, in particolare dei pallavolisti e dei giocatori di basket.

Migliorare le performance degli atleti “potenti”, quali quelli del basket e del volley (che pesano anche 80 – 100 kg con ricadute su schiena, ginocchia e caviglie) è uno degli obiettivi di questa linea che prevede un parquet in doppio strato con uno spessore di 77 mm.

Struttura del pavimento:
Il pavimento è composto da un doppio strato di tavole per l`assorbimento dello shock. Queste vengono prodotte in lunghezze fisse e successivamente avvitate assieme.
Questo è reso possibile da uno strato intermedio di compensato composto da uno speciale materiale che assorbe lo shock.
Questa struttura di base è inchiodata con angolo retto allo strato superficiale.
Sopra uno strato di poliuretano laminato è successivamento posato uno strato superficiale di parquet laminato dello spessore di 15 o 21 mm.

Utilizzi:
Sport e Sale multi scopo. Ideale per sistemi di riscaldamento sotto il pavimento.

Gli stessi giocatori si sono complimentati con Art e Parquet per le qualità elastiche di assobimento del pavimento. Il palazzetto Costa quest`anno è stato il teatro della storica promozione della Marcegalia di pallavolo maschile: nella stagione 2011-2012 la squadra ravennate affronterà il campionato di serie A1.